Denise Valentini's profile

Möbius e Filo d'Arianna | Atelier Rwanda 2009

 
Atelier Rwanda ha l'obbiettivo di potenziare, nell’ambito della progettazione architettonica e del design, gli scambi culturali tra Europa e Africa al fine di valorizzare le risorse e le capacità lavorative del continente africano.
A questo primo workshop mi è stato consentito di partecipare insieme ad altri 9 studenti dello IUAV.
Insieme abbiamo imparato a confrontarci e coordinarci con e altrettanti studenti del KIST dello IUAV e artigiane di Kigali e di Butaré.

Il workshop era dedicato alla sperimentazione e all'applicazione delle lavorazioni tradizionali rwandesi, tipo Agaseks K’uruhindu, per realizzare gioielli ad alto valore commerciale.
I risultati di questo workshop sono stati presentati alla mostra "Made in Rwanda Tradizione ed innovazione nel design delle fibre vegetali", tenutasi a Venezia nel settembre del 2010 in occasione della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia presso la sede della Fondazione Claudio Buziol.
Filo di Arianna
Il mio lavoro si è incentratro nella progettazione e nello sviluppo di due gioielli: "Filo di Arianna" una collana e "Möbius" un bracciale simbolo del legame e dello scambio tra due culture.
Relazione finale sul Workshop “Atelier Rwanda”
 
La collana "Filo d'Arianna" sfrutta la lavorazione tradizionale dell'intreccio dei fili di erba. 
Il punto di partenza è stata una ricerca sulle forme tipiche dell'intreccio ruadese, con lo scopo successivo di trasferire la tradizione in una forma completamente nuova.
Il risultato finale è stata una collana composta da moduli di dischi uniti tra loro tramite una particolare cucitura, che ne consente l'assemblaggio senza inquinare la forma e lo spirito della collana. Questa cucitura di fibra vegetale di colore nero diventa un motivo decorativo, un filo nero i moduli, da qui la collana prende il suo nome “Filo di Arianna”.
Möbius
Il bracciale è frutto di una stretta collaborazione con gli studenti del Kigali Institute of Science and Technology.
La forma scelta è quella del famoso nastro di Möbius nel quale esiste un solo lato e un solo bordo. Se ci si pone a percorrere la superficie, dopo aver completato un giro, ci si trova dalla parte opposta.
Questa forma diventa simbolo di un diverso rapporto tra sud e nord del mondo dove la continuita e l'assenza di un lato "superiore" e uno "inferiore"  rappresentano la volontà di una diversa prospettiva di collaborazione.
Video documentario
"Yego!" 
di Leandro Lisboa
All'interno del quale viene mostrata la tradizionale tecnica di tessitura delle fibre vegetali,
dalla quale si otteniene il bracciale "Möbius".
Il programma Atelier Rwanda è stato promosso dalla Fondazione Claudio Buziol con il coordinamento scientifico del professor Gaddo Morpurgo dell’Università Iuav di Venezia. Come partner, oltre all’ateneo veneziano, il Kigali Institute of Science and Technology e i club d’Italia, di San Marino e di Kigali, del Soroptimist International.
 
Tutti i gioielli realizzati durante il workshop sono corservati nella mostra permante
"Donne protagoniste nel Novecento", presso Palazzo Pitti - Firenze.
Möbius e Filo d'Arianna | Atelier Rwanda 2009
Published:

Möbius e Filo d'Arianna | Atelier Rwanda 2009

Progettazione e realizzazione di gioielli in fibre vegetali. All'interno del workshop"Atelier Rwanda" svolto a settembre 2009 a Kigali in Rwanda. Read More

Published: